Il Volo dell’Attore. Il workshop di Federico Citracca

Domenica scorsa l’attore di teatro e cinema, Federico Citracca, ha presentato nella living room del Mansion il “Volo dell’Attore”, un training e perfezionamento della tecnica attoriale. Il workshop è rivolto ad attori e performers.

Il corso si basa sul “teatro di movimento”, inteso come utilizzo del corpo sulla musica.

Un metodo di lavorare sviluppato dal docente nei vari ambienti di teatro che ha frequentato nel corso della sua carriera.

Il lavoro si basa principalmente sulla musica. Muovendosi sulla musica, si cerca di aderire ad essa anima e corpo, cogliendola come una suggestione, permeando dentro il proprio bagaglio emotivo e stimolando l’immaginario, lasciando che sia lei inizialmente a suggerire il gesto, l’azione, e la parola, fino ad ottimizzare via via un processo per la quale sembrerà quasi che sia la musica a sgorgare naturalmente dalla presenza scenica dell’attore.

“Quindi, essenzialmente si tratta di danzare?”
No. O meglio sì, la dove la danza non è da intendere in termini convenzionali e puramente tecnici, ma come composizione armonica del movimento impermeato del sentimento dell’attore in quel dato momento su quella data nota, tradotto e restituito secondo il suo personale codice espressivo.

Quella Domenica Federico ci ha regalato una performance dimostrativa.

Grazie a tutti i partecipanti. Presto maggiori informazioni riguardo date, orari, prezzo e modalità d’iscrizione.

Segue il racconto di com’è andata per immagini.

Comments

comments

More from Anastasia Ceppi
Che cos’è il Murder Party?
Il Murder Party, nato nel secolo scorso e sempre più popolare negli...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *